Cronaca

Eboli, incendio in via Don Murri: c’è ancora apprensione tra i residenti, indagini in corso sulle cause

By Sud Tv

January 14, 2026

[di Maria Vita Della Monica]

Ancora tanta apprensione questa mattina ad Eboli in via Don Romolo Murri. nel quartiere Paterno dove, nella tarda serata di ieri, nel sottoscala di una palazzina è divampato un incendio, le cui cause sono ancora in via di accertamento.

Nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, le fiamme hanno raggiunto i piani alti, scatenando il panico tra i residenti.

Lo stabile di proprietà dell’Acer non è stato evacuato, ma questa notte quasi tutte tra le otto famiglie che vi risiedono non hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni. E, ancora oggi, saranno in molti a non tornare a casa, in attesa che la situazione sia ripristinata e che, dopo i rilievi necessari, il sottoscala sia liberato dai rifiuti generati dal rogo.

Intanto questa mattina sul posto sono giunti i tecnici dell’Acer e le assistenti sociali dell’Azienda Speciale ASSI, ma la preoccupazione dei residenti resta ancora alta. Il sindaco di Eboli Mario Conte, che già ieri sera era in via Don Murri, è al lavoro per poter far fronte alle necessità del caso.

Ieri sera una decina di residenti sono stati trasportati in ospedale, perché intossicati dalle esalazioni del rogo. Tra questi, quattro bambini, due ricoverati nell’ospedale di Cava de Tirreni, uno al Ruggi di Salerno e l’altra a Battipaglia: solo le condizioni di quest’ultima, già affetta da una patologia respiratoria, desterebbero qualche preoccupazione. Proseguono le indagini sulla causa dell’incendio: l’ipotesi più accreditata è che sia stato scatenato da un cortocircuito.