Ancora una morte sul lavoro: questa volta la tragedia si è consumata in un’azienda agricola a Campolongo nel comune di Eboli.
https://youtu.be/fAVXV541yH0
Un operaio 49enne di origini indiane, come tanti impegnati a lavorare nelle aziende della Piana del Sele, è deceduto nel tardo pomeriggio di ieri dopo essere stato travolto dal trattore. Troppo gravi le ferite riportate, che non gli hanno lasciato alcuno scampo. Sul posto sono giunti i sanitari del Vopi e un’auto medica, ma la loro presenza è stata inutile. Giunti anche i Vigili del Fuoco per liberare il corpo dal mezzo.
Le indagini sono ora condotte dai carabinieri di Eboli agli ordini del capitano Greta Gentili, che dovranno appurare cosa sia accaduto. Diversi gli incidenti sul lavoro negli ultimi giorni, fortunatamente non mortali, esito diverso invece per il 49enne e per altri operai negli ultimi mesi: si ricorda infatti il connazionale del defunto, un 26enne che rimase folgorato nel marzo scorso mentre era intento a scaricare dei mangimi da un mezzo a un altro.
È di oltre un anno fa, ancora, il decesso di un operaio ad Albanella, schiacciato da una balla di fieno. Il tema degli incidenti sul lavoro, gravi o meno che siano, sta tornando di forte attualità. I sindacati chiedono maggiori tutele per i lavoratori da parte delle aziende e controlli da parte delle autorità sui sistemi di sicurezza.