Politica

Eboli: Mario Conte azzera la giunta, i retroscena

By Sud Tv

December 17, 2025

Ad Eboli prosegue la fase di riequilibrio politico dopo l’azzeramento della giunta deciso dal sindaco Mario Conte. Il primo cittadino ha mantenuto l’impegno preso con gli alleati prima dell’approvazione del bilancio consolidato, revocando le deleghe a tutti gli assessori in attesa della formazione del nuovo esecutivo.

Le riunioni di giunta, da qui in avanti, si terranno solo per atti urgenti, come bandi in scadenza e progetti a rischio finanziamento.

Nel frattempo, in città proseguono contatti e trattative politiche, con l’obiettivo di garantire un assessorato a ciascun gruppo consiliare della maggioranza.

Secondo quanto trapela, si va verso la riconferma di Gianmaria Sgritta nel ruolo di vicesindaco, potrebbe saltare La Brocca e Corsetto per motivi diversi mentre restano aperti i nodi legati alle deleghe più pesanti, in particolare Urbanistica e Lavori pubblici, e alla possibile esclusione di alcuni assessori uscenti.

Si cerca, secondo indiscrezioni di salvare Consalvo e Cennamo. Non si esclude, inoltre, l’ingresso di un nuovo assessore a poco più di un anno dalle elezioni.

Resta ora prioritario il passaggio del bilancio tecnico entro il 31 dicembre, decisivo per mantenere compatta la maggioranza in questa delicata fase politica.