Eboli regole per la movida, il sindaco Mario Conte con gli assessori ha incntrato gli esercenti.
La riunione tra Amministrazione comunale – presenti il Sindaco Mario Conte, l’Assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Consalvo, l’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto ed il comandante della Polizia Municipale Mario Dura -ed esercenti dei locali che solitamente offrono intrattenimenti musicali all’aperto. Un incontro deciso per contemperare le esigenze alla tranquillità dei residenti e quelle degli esercenti di affrontare l’attuale crisi economica con iniziative che richiamino clienti.
Un confronto molto proficuo durante il quale gli esercenti e i loro rappresentanti di categoria – presenti Donato Santimone per Confesercenti e Massimo Giusti per Unimpresa – hanno palesato le loro difficoltà e assicurato la propria collaborazione all’Amministrazione comunale.
Il Sindaco Conte ha chiarito che l’amministrazione intende trovare soluzioni condivise per evitare sia ricadute economiche sulle attività, verso le quali non vi è alcun pregiudizio, sia molestie e disturbo alla tranquillità dei cittadini che hanno comunque diritto al riposo e al rispetto.
«Controlli e sanzioni scaturiscono da precise denunce ed esposti dei cittadini ed è nostro dovere darvi seguito. Occorre quindi utilizzare prima di tutto il buon senso e lo spirito di collaborazione, poi stabilire regole, oltre a quelle nazionali che già ci sono, che vanno rispettate».
Dopo un lungo dibattito si è deciso di adottare una disciplina transitoria attraverso un provvedimento che regolamenti le modalità degli intrattenimenti musicali all’aperto in vista dell’adozione di un vero e proprio regolamento comunale.
I punti salienti saranno i seguenti:Agli esercenti è stato chiesto innanzitutto di mettersi in regola, per chi non l’avesse già fatto, con le occupazioni di suolo pubblico dando particolare attenzione alle norme di sicurezza e a garantire il transito pedonale e le vie di fuga. Inoltre si è chiesta una programmazione degli eventi con un limite massimo per ciascuna attività.
Particolare attenzione dovrà essere prestata ai “volumi” e agli orari durante i quali sarà consentito l’intrattenimento musicale. Agli esercenti viene chiesto di rispettare i limiti di emissione sonora previsti nel vigente Piano regolatore che assegna una zonizzazione acustica a ciascuna area.
Saranno dunque autorizzati piccoli intrattenimenti musicali, anche con musica dal vivo con accompagnamento, purché nei limiti predetti.