Politica

Eboli, nasce “Avanti PSI”. Lunedì la presentazione

By Sud Tv

January 20, 2026

Parte anche nella città di Eboli la fase costituente del progetto politico “Avanti PSI”, lanciato a marzo dello scorso anno dal Segretario Nazionale del PSI Enzo Maraio al Congresso straordinario di Napoli e rafforzato dai risultati conseguiti alle ultime elezioni regionali e provinciali.

La sezione cittadina del Partito Socialista Italiano annuncia l’avvio di un percorso pubblico e aperto, guidato da un gruppo di coordinamento che sarà presentato in un’iniziativa rivolta alla cittadinanza e a tutte le forze politiche, sociali e associative ebolitane.

La presentazione di “Avanti Eboli – PSI” si terrà in un’iniziativa pubblica lunedì 26 gennaio alle ore 11, presso l’Aula Consiliare “I. Bonavoglia”, alla presenza dei dirigenti provinciali, regionali e nazionali del partito.

“Avanti Eboli” nasce dall’esigenza di chiamare all’azione le migliori energie della città e aprire uno spazio politico e culturale fondato sui principi del riformismo socialista, cattolico-democratico, civico e laico. È da questa convergenza che l’Italia ha conquistato alcune delle sue riforme più grandi, come quella del Servizio Sanitario Nazionale, la scuola pubblica, lo Statuto dei diritti dei lavoratori e le principali libertà civili.

Oggi più che mai, anche a Eboli, serve una nuova stagione di riforme e di ascolto per costruire una nuova idea di città e portare all’ordine del giorno i temi della sanità di prossimità, del lavoro sicuro per tutte e tutti, dei diritti sociali e della partecipazione vera, a partire dai bisogni quotidiani del centro e delle periferie, di giovani e famiglie.

Nel solco dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia sociale, responsabilità e solidarietà “Avanti Eboli” vuole contribuire a costruire una città a prova di futuro ma pienamente vivibile nel presente.

L’iniziativa del 26 gennaio sarà il primo passo di un percorso che continuerà con momenti di confronto tematici e proposte concrete per cercare soluzioni condivise e uscire dal clima di bagarre e di immobilismo che si respira in città.