Si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione di coordinamento per pianificare le attività legate alla bonifica di un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale rinvenuto ieri mattina in un cantiere edile nel comune di Eboli. Si tratta di una bomba d’aereo di nazionalità inglese da 250 libbre.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei comuni di Eboli e Battipaglia, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del 21° Reggimento Genio Guastatori, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dell’Anas, della RFI e dell’Enel. Nel corso della riunione, il personale del Genio Guastatori ha illustrato le caratteristiche dell’ordigno e le procedure previste per le operazioni di bonifica. I comuni di Eboli e Battipaglia provvederanno al censimento della popolazione eventualmente da evacuare, alla mappatura dei sottoservizi e all’informazione ai cittadini prima, durante e dopo le operazioni.
L’area del ritrovamento è stata immediatamente messa in sicurezza e sarà sottoposta a vigilanza dinamica da parte dell’Arma dei Carabinieri, con il supporto delle Polizie municipali dei due comuni. Al momento, grazie alle misure di sicurezza adottate dal 21° Reggimento Genio Guastatori, non è prevista l’interruzione della circolazione sulla rete autostradale limitrofa. La Prefettura continuerà a coordinare le attività, che saranno approfondite nei prossimi incontri tecnici previsti nei prossimi giorni.