Attualità

Eboli, Paterno: segnalazioni accolte in piazza Branca

By Redazione

October 01, 2026

Dopo le segnalazioni dei residenti, piazza Anna Branca, nel Rione Paterno di Eboli, cambia volto.

Da qualche giorno l’area, situata tra gli alloggi popolari, è tornata in ordine. Gli alberi sono stati potati e sistemati, la fontana che prima perdeva copiosamente acqua è stata riparata, i tombini divelti sono stati sostituiti e la pavimentazione rovinata, ripristinata.

Una risposta rapida, questa, alle richieste protocollate via pec all’indirizzo del commissario prefettizio a metà settembre, con tanto di fotografie a testimoniare le condizioni della piazza: la fontanella manomessa, la pavimentazione dissestata nei pressi dei tombini, gli alberi da sistemare, i cestini divelti. La situazione si trascinava, ormai, da anni.

Ora tra gli abitanti della zona prevale la soddisfazione: «Siamo felici che il Comune abbia accolto le nostre segnalazioni in maniera celere- afferma uno di loro- Con qualche cestino per i rifiuti e qualche panchina in più, questo posto potrà rappresentare un vero punto di ritrovo per il quartiere».

Da luogo di abbandono e trascuratezza, piazza Anna Branca diventa dunque un bell’esempio di collaborazione tra cittadini e istituzioni nella cura degli spazi urbani. La testimonianza che a volte basta poco, una segnalazione puntuale e una risposta tempestiva, a restituire decoro a un luogo della comunità.