Si è concluso ieri il Congresso cittadino del Partito Democratico ad Eboli, che ha visto la riconferma di Simona Naimoli alla guida del circolo. Una candidatura quella della segretaria uscente sostenuta dall’intero gruppo consiliare del partito. Al termine dei lavori, Naimoli ha ottenuto il voto per acclamazione di tutti gli iscritti presenti.
“Il Congresso rafforza il lavoro svolto dal Coordinamento uscente e avvia un nuovo percorso che definisce il Partito Democratico come forza di opposizione nell’attuale fase e di governo in prospettiva“, si legge nella comunicazione diramata dai canali social del PD ebolitano.
L’appuntamento congressuale si è tenuto dopo giorni tensioni per la mancata ammissione della candidatura di Salvatore Di Dio, dichiarata inammissibile dalla Commissione provinciale perché presentata oltre i termini. Di Dio, espressione dell’area Schlein e sostenuto dal sindaco Conte e dal capogruppo di Eboli Responsabile Capaccio, aveva denunciato la mancanza di una dialettica democratica interna. Sul respingimento della candidatura è stato presentato ricorso.
L’esito unitario del congresso segna una precisa scelta di campo del PD ebolitano, che dovrà ora consolidare questa linea di opposizione in vista delle prossime sfide politiche.