Attualità

Eboli, pineta di Campolongo: via i pini morti e pericolanti

By Redazione

October 31, 2026

Sicurezza pubblica, prevenzione incendi e lotta alla cocciniglia tartaruga del pino. Sono le ragioni dell’ordinanza urgente firmata dal commissario straordinario del Comune di Eboli, Gaetano Tufariello, che rettifica e integra un provvedimento sindacale di giugno sulla pineta di Campolongo.

L’atto dispone l’abbattimento immediato degli alberi morti e pericolanti lungo i viali tagliafuoco. Il quadro emerso dalle perizie forestali è critico: delle 510 piante censite, il 95% risulta morto o compromesso, con il rischio concreto di crolli improvvisi. A rendere necessaria la rettifica è la condizione del legname infestato dal parassita, che non può essere valorizzato economicamente e deve seguire precisi protocolli fitosanitari.

Sarà quindi l’Area Lavori Pubblici e Ambiente ad affidare taglio, trasporto e smaltimento. La pineta ricade in una Zona Speciale di Conservazione e l’intervento è già previsto dal Piano di Gestione Forestale comunale.

Fino a fine lavori pineta e spartifuoco restano interdetti. Al mare si arriverà a piedi solo dai percorsi messi in sicurezza, in auto potranno passare solo titolari, personale e utenti dei lidi con parcheggio. Vietata la sosta lungo i viali. A presidiare l’area sarà la Polizia Municipale, con il supporto della Protezione Civile.