E’ tutto pronto per la IV edizione del Presepe Vivente nel Centro storico ad Eboli che si svolgerà domani e dopodomani al borgo antico che si trasformerà in una nostrana Betlemme ed accoglierà la rappresentazione scenica della Nascita di Gesù, curata ed organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria del Carmine e dell’Oratorio Anspi “San Francesco”, con il patrocinio del Comune di Eboli.
Nel cuore della città antica, tra piazza San Francesco, via Santa Margherita e piazza Porta Dogana: è qui che si svolgerà il Presepe Vivente nel centro storico- IV edizione, che vede la partecipazione non solo della comunità del centro storico ma anche di tanti cittadini che hanno voluto impegnarsi per la riuscita di una manifestazione che è nata e cresciuta, negli anni, proprio grazie al senso di comunità.
Collaborano, infatti, alla realizzazione della IV edizione del Presepe Vivente le associazioni Caffè de la Regence; Compagnia di Teatro del Bianconiglio; Eboli Cultura del Territorio; Gruppo Archeologico Ebolitano; Il Forno di Vincenzo; Lo Stare Insieme; Palcoscenico Ebolitano; Ricamo e Arte e tanti singoli cittadini. Le botteghe dei mestieri, il mercato animato, i giochi di un tempo, i pastori con i loro animali, il coro dei nostri piccoli angeli, i laboratori e il mercatino, la musica, la gastronomia e il vino buono.
Ma soprattutto i quadri teatralizzati, ambientati nei portoni dei palazzi storici, a raccontare la venuta al mondo di Gesù, in un breve ma intenso “viaggio”, reso ancora più suggestivo dall’emozione di “camminare insieme verso Betlemme”. L’inizio della manifestazione è previsto, per entrambe le serate, alle ore 19.30 con la partenza del corteo della Natività da piazza San Francesco.
Alle ore 20, poi, avrà inizio la rappresentazione per quadri, dall’Annunciazione fino all’arrivo dei Magi, con un quadro tutto dedicato a San Francesco che, per primo, diede vita alla rappresentazione della Natività. Non mancheranno, lungo l’itinerario, il mercatino e la possibilità di conoscere da vicino le attività messe in campo dall’Oratorio, attraverso i laboratori.
Questa edizione, inoltre, sarà totalmente plastic free.