Politica

Eboli, rottamazione Tari e Imu: la proposta di Lavorgna

By Sud Tv

January 29, 2026

Una proposta per “rottamare” le cartelle di Tari, Imu e sanzioni della Polizia Municipale arriva in Commissione Bilancio del Comune di Eboli. L’iniziativa è del presidente Adolfo Lavorgna, capogruppo di Eboli Domani, insieme ai consiglieri Cesare Moscariello e Mariarosaria Pierro, con il supporto del vicesindaco Gianmaria Sgritta.

«Per i Comuni è esclusa la rottamazione dei debiti affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione » spiega il consigliere Lavorgna, «Ma per il resto le amministrazioni locali godono di piena autonomia». L’operazione si basa sulle indicazioni di Ifel Anci.

I Comuni possono intervenire su Imu, Tari e tariffe dei servizi comunali come asili nido e mense, salvaguardando la quota capitale. «Gli sconti»- chiarisce Lavorgna- «riguardano solo interessi e sanzioni, senza compromettere la sostenibilità finanziaria dell’ente».

Fondamentale nell’attuazione della proposta, il controllo dei revisori dei conti per certificare l’equilibrio: una relazione tecnica stimerà adesioni e impatti sul bilancio. L’obiettivo è dare respiro ai cittadini senza compromettere i conti pubblici.