“Santa Maria di Loreto, patrimonio della comunità ebolitana: salviamola insieme!”. È questo il titolo dall’iniziativa che si svolgerà stasera, alle ore 18, presso l’Atelier Ciao Arte di Eboli.
Parte da qui un nuovo, accorato appello per la salvaguardia della chiesetta rupestre di Santa Maria di Loreto, bene storico e artistico oggi in grave stato di degrado e bisognoso di interventi urgenti interventi di recupero.
Durante l’incontro, il professor Carmelo Currò Troiano ricostruirà la storia della chiesa e dei suoi affreschi cinquecenteschi, primo passo per rilanciare un percorso di tutela concreta.
L’appuntamento è promosso da Italia Nostra, Atelier Ciao Arte dell’artista Pasquale Ciao, Faro per Fare e dai volontari di “Salviamo Loreto” dai quali partì, nei mesi scorsi, in maniera del tutto spontanea, una cordata per il ripristino e la valorizzazione del sito.
L’iniziativa di oggi arriva ad un anno dal sopralluogo in loco della Soprintendenza in seguito quale, però, nessun intervento è stato avviato.
La serata vuole, quindi, essere non solo memoria storica, ma anche una richiesta chiara di azioni concrete per salvare un bene che rischia di scomparire nel silenzio.