Cronaca

Eboli, sciolto il presidio dei tir allo svincolo

By Redazione

October 22, 2026

Si chiude dopo quattro giorni il presidio degli autotrasportatori contro il caro vita e il caro carburanti allo svincolo autostradale di Eboli, iniziato lunedì 19 ottobre e proseguito anche per due notti. Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, le forze dell’ordine hanno proceduto all’identificazione dei manifestanti, che hanno quindi posto fine alla protesta e sgomberato l’area.

Lo sgombero è avvenuto poche ore dopo il via libera del Consiglio dei ministri al decreto da 175 milioni di euro, destinati in gran parte ai Tir e in quota minore ad agricoltura e pesca. Dal governo è stato lanciato un messaggio chiaro: contro chi continua a bloccare le strade si userà ogni strumento di legge, a partire dal decreto sicurezza, che ha reso reato il blocco stradale.

Finisce così una protesta breve ma intensa, che in pochi giorni aveva saputo unire autotrasportatori, studenti e docenti e che aveva iniziato a smuovere le coscienze, sollecitando la comunità e portando in strada il disagio di un intero territorio. Ma quello di Eboli non è un caso isolato. Sgomberi e sospensioni della protesta sono in corso in altre zone in seguito ad un’operazione a tappeto delle forze dell’ordine, contro i presidi ritenuti illegali. 

In seguito allo scioglimento del presidio all’uscita autostradale e degli altri presidi in zona, quello annunciato nella frazione di Santa Cecilia, in largo Aristotele, non è stato avviato.