Politica

Eboli, SI: “Basta tatticismi, serve centrosinistra unito”

By Sud Tv

February 05, 2026

Sinistra Italiana interviene, ancora, sulla crisi amministrativa che continua a paralizzare la città di Eboli. In una nota, il circolo cittadino commenta gli sviluppi degli ultimi giorni, dalle dichiarazioni di Eboli Domani alla spaccatura nel PD sulla mozione di sfiducia al sindaco Conte, rilanciando la proposta della costruzione di un “cantiere” politico e programmatico del centrosinistra.

[di Maria Vita Della Monica]

“La crisi amministrativa che attraversa il Comune di Eboli non è un incidente di percorso, è invece il punto finale di un modello di governo fragile, privo di visione e fondato su equilibri personali e accordi instabili” – afferma SI, sottolineando come a settimane dall’azzeramento delle deleghe di giunta la città resti senza una guida politica chiara. “La maggioranza è formalmente in riunione permanente ma di fatto incapace di offrire uno sbocco credibile alla crisi“.

E ancora: “Non aiutano le dichiarazioni autoassolutorie di settori della maggioranza che, dopo essere stati protagonisti e corresponsabili della crisi amministrativa del 2023, oggi rivendicano di lavorare per il bene della città individuando comodi capri espiatori. Questo modo di procedere non chiarisce la crisi: la aggrava”. Qui Sinistra Italiana chiama in causa, evidentemente, Eboli Domani i cui esponenti, nei giorni scorsi, hanno precisato di respingere qualsiasi ricatto e di lavorare solo per il bene della città, evocando anche l’ipotesi di un ritorno alle urne.

Il partito guidato dall’ex assessore Massimiliano Curcio, si sofferma, poi, sulla mozione di sfiducia stilata dalle opposizioni, definendola “Un tentativo del centrodestra ebolitano di sfruttare l’instabilità per costruire uno schieramento trasversale finalizzato esclusivamente a ribaltare gli equilibri consiliari e a portare la città su una strada che non condividiamo”

Un documento, questo, che ha diviso il Partito Democratico in cui una parte del gruppo consiliare definita “vicina all’area Sgroia” sembra proprio essere contraria ad appoggiare quella che lo stesso dirigente Dem ha definito “Una manovra delle destre ebolitane per costruire uno schieramento trasversale a cui il PD non può e non deve aderire”. Sinistra Italiana giudica “importante e condivisibile”, tale posizione così come considera “Rilevanti le valutazioni espresse dal Eboli Responsabile, attraverso le parole del capogruppo quando afferma di lavorare alla costruzione di un campo largo di centrosinistra e di non voler consegnare la città al centrodestra”.

Quindi SI rilancia con forza l’appello “a tutte le forze della sinistra” per aprire “un cantiere politico e programmatico” che costruisca “un centrosinistra il più ampio possibile” e fondato su contenuti chiari: “Pianificazione urbanistica orientata alla rigenerazione, welfare cittadino capace di rispondere alle nuove e vecchie fragilità, partecipazione democratica reale”.

“Il tempo dei tatticismi è finito- conclude la nota- o si costruisce una proposta credibile, riconoscibile e alternativa alle destre, oppure si condanna Eboli a un ulteriore periodo di instabilità e arretramento. Sinistra Italiana Eboli è pronta a fare la propria parte, con spirito unitario ma con la schiena dritta