Alle polemiche sollevate nelle ultime ore, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Eboli, Antonio Corsetto, risponde diffondendo il report settimanale delle operazioni messe a segno. Di seguito la nota.
Sicurezza a Eboli: controlli a tappeto e sinergia tra le Forze dell’Ordine. Il report settimanale dell’Assessorato.
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio comunale di Eboli. L’Assessorato alla Sicurezza e la Polizia Municipale hanno reso noto il report delle operazioni condotte nell’ultima settimana, caratterizzate da una stretta sinergia tra i caschi bianchi, i Carabinieri e il Commissariato di Pubblica Sicurezza. Operazioni sul litorale e nei centri urbani. L’attenzione resta alta nella zona della Marina di Eboli, dove continuano i servizi mirati al contrasto della prostituzione e dello spaccio di stupefacenti. Parallelamente, le attività di identificazione hanno interessato via Toti e via Caporetto: decine le persone controllate, con 12 soggetti inseriti nel sistema SDI, risultati tutti in regola con i permessi di soggiorno. Sicurezza stradale e sequestri. Intensa l’attività del nucleo guidato dal Comandante Daniele De Sanctis. Tra i risultati di rilievo: Controlli a tappeto: monitorate la S.P. 30, la rotatoria di Santa Cecilia, le direttrici della SS 18 (verso Capaccio e Battipaglia) e la zona Aversana. I numeri: oltre 100 veicoli controllati, 75 persone identificate e 2 controlli domiciliari effettuati.
Sanzioni: elevate decine di multe per violazioni al Codice della Strada. In particolare, sono stati applicati l’art. 193 (mancanza di copertura assicurativa) e l’art. 80 (mancata revisione). Un motociclo è stato sequestrato nel centro di Santa Cecilia, mentre altri posti di blocco tra via Amendola, via Ripa e via Matteotti e le direttrici verso il centro storico hanno portato alla sanzione di automobilisti privi di patente. Nuove regole per la micromobilità. Dal prossimo 16 maggio, l’attenzione si sposterà anche sui nuovi obblighi normativi: partiranno infatti i controlli serrati sui monopattini per verificare l’esposizione del contrassegno assicurativo. Monitoraggio costante previsto anche per le biciclette, con l’obiettivo di rimuovere dalla circolazione i mezzi “taroccati” o tecnicamente pericolosi. Le dichiarazioni.
ll Sindaco Mario Conte ha ribadito la necessità di un impegno costante: “La sicurezza su un territorio così vasto e complesso è una priorità. La sinergia con le altre Forze dell’Ordine è il segno tangibile della presenza dello Stato tra i cittadini”. Soddisfazione espressa anche dall’Assessore alla Sicurezza, Antonio Corsetto: “Rispondiamo alle critiche con i fatti e con il lavoro quotidiano. I nostri agenti dimostrano una dedizione ammirevole nonostante l’esiguità dell’organico. La collaborazione con i Carabinieri ci permette di elevare gli standard di sicurezza ordinaria. Per il futuro, ho già richiesto l’assunzione di almeno 10 nuovi agenti: siamo in attesa del PIAO per verificare la fattibilità del piano di fabbisogno del personale”.