Cultura ed Eventi

Eboli, Stati Generali Zeza 2026: tradizione in festa

By Sud Tv

January 19, 2026

Un appuntamento all’insegna della tradizione e della cultura, un viaggio tra memoria e futuro che ha dimostrato quanto le tradizioni popolari legate al Carnevale siano ancora e sempre più memoria viva per le comunità che le portano avanti.

Questo è stata la prima giornata degli Stati Generali della Zeza 2026, che si è svolta ieri ad Eboli.

Nato per valorizzare le tradizioni carnevalesche del territorio e per riportare al centro i loro luoghi d’origine, questo originale format culturale ha fatto tappa nella città di Don Annibale, caratteristico personaggio dell’antica farsa popolare, riconosciuta quale Patrimonio Immateriale della Regione Campania. Ad organizzarlo, il MuMasca- Museo delle Maschere di Montoro, diretto da Valerio Ricciardelli e l’associazione Don Annibale, presieduta da Cosimo Parisi.

Alla sessione mattutina dedicata gli interventi di studiosi, antropologi e accademici, è seguito un pomeriggio fatto di musica e colori che ha visto le “Maschere in azione” anche per le vie della città.

Otto gruppi in maschera, otto storie, otto comunità riunite in una sola grande anima: la Farsa Don Annibale Eboli con la sua banda, Pullcenella a cavallo d’a vecchia da Montoro , il Carnevale popolare di Acquara, i Domini da Lavello, Carnuluvaro Mio da Cosentini di Montecorice, La Pulcinella Francesca Caprio dal Museo Di Pulcinella di Acerra, la Mascarata Serinese dell’ Associazione Ma.Bi, gli Squacqualacchiuni da Teora.

Il secondo ed ultimo appuntamento ad Eboli con gli Stati Generali della Zeza è per domenica prossima, 25 gennaio.