Cronaca

Eboli, terreni sequestrati: imprenditore denunciato

By Sud Tv

January 10, 2026

Ad Eboli prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri Forestali, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos, nella prevenzione e repressione degli illeciti ambientali.

L’ultima operazione ha interessato il comune di Eboli, in particolare un’area agricola vicino alla fascia litoranea, a poche decine di metri dalla Riserva Naturale Foce Sele Tanagro. I militari hanno accertato che un imprenditore agricolo aveva trasformato i terreni in una discarica abusiva di effluenti zootecnici, inerti edilizi e rifiuti indifferenziati. Dopo un’indagine preliminare e la raccolta di informazioni, sono stati identificati i proprietari e chi effettivamente conduceva i terreni. All’alba è scattato il blitz, che ha confermato lo smaltimento illecito di tonnellate di rifiuti su parte dei fondi.

In un altro fondo erano stati interrati inerti edilizi e rifiuti indifferenziati, ricoperti con terreno e ulteriori effluenti zootecnici, che raggiungevano i canali di scolo fino al mare. I terreni ricadono in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e dichiarata di notevole interesse pubblico. Le verifiche tecniche hanno stimato l’area interessata dall’illecito in circa 24.000 metri quadri ed è stata posta sotto sequestro. L’imprenditore è stato identificato e denunciato a piede libero per smaltimento illecito di rifiuti. L’operazione testimonia il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri Forestali. Si sottolinea l’importanza delle attività di contrasto al traffico e allo smaltimento illecito di rifiuti.