Anas e Rfi hanno stretto un accordo per lo svincolo autostradale di Eboli. Lo annuncia il Ministero dei Trasporti.
Questo potenziamento autostradale è a carico di RFI S.p.A. e rientra nell’ambito dell’appalto del Lotto 1°A Battipaglia-Romagnano della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria e dell’interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza.
L’intervento mira a migliorare la fluidità del traffico e l’accessibilità non solo nell’area interessata, ma contribuisce a un sistema di viabilità e di trasporti più efficiente per tutto il Sud Italia.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso soddisfazione: “Vogliamo rendere l’Italia più connessa e moderna da Sud a Nord”.
Soddisfazione è espressa anche dal sottosegretario Tullio Ferrante. “Continuerò a lavorare – dice – per rafforzare le infrastrutture della Campania e del Sud, con l’obiettivo di realizzare collegamenti sempre più moderni ed efficienti”.
L’intervento per il traffico su gomma, dunque, viene inserito nel più complesso mosaico dei lavori per l’alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria.
Progetto, questo, fortemente voluto dall’esecutivo e che ha l’obiettivo di portare i collegamenti su ferro veloci anche a sud di Salerno, dove di fatto si fermava l’alta velocità.
Il tutto, poi, rientra anche nella volontà di potenziamento dello scalo salernitano anche attraverso i collegamenti su gomma e su ferro.