La Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, con il segretario territoriale, Rolando Scotillo interviene con una nota inviata ai vertici Asl, per segnalare la carenza di personale inerente l’Urologia del Maria Satissima Addolorata di Eboli. Scotillo scrive: ” E’ una criticità, che si ripete oramai annualmente e che narra di una disorganizzazione che si traduce in rischi per la continuità assistenziale su di un bacino di utenza di interesse della disciplina nomata, che parte da Polla ed arriva fino a Salerno”.
Nella locale Unità Operativa di Urologia del presidio ospedaliero di Eboli:” vi è stato un trasferimento presso altro Ospedale di un Urologo e vi è il Primario il dottore Tufano, prossimo alla pensione che ha ridotto drasticamente il numero di Urologi che allo stato attuale potrebbero non garantire più la presenza sulle 24 ore e gli interventi su pazienti tumorali e con patologie vescicali e prostatiche”.
Per il sindacalista Scotillo: “E’ un assurdo, se si pensa che, dal 25 febbraio ultimo scorso, è stata pubblicata una graduatoria per Urologi a tempo determinato che tarda ad essere scorsa. A due mesi dalla pubblicazione non è dato sapere quando e , soprattutto, se gli Urologi saranno chiamati per sanare questa criticità che incide profondamente sulle liste di attesa e sulle prestazioni a pazienti che soffrono di patologie tumorali” infine lancia l’appello: “chiediamo da parte dei vertici Asl, tempi certi sulla assunzione dei professionisti medici onde evitare una grave interruzione del servizio.”