Si è tenuto ieri sera, nella suggestiva Piazza Corte dei Santi del casale di Giffoni Sei Casali, lo spettacolo teatrale itinerante dal titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli onori e il villaggio”, messo in scena dalla Compagnia Solot – Stabile di Benevento. L’iniziativa rientra nel progetto di Cooperazione Interterritoriale CAM-SENT – Cammini e Sentieri d’Europa tra storia e spiritualità, turismo e cultura (T.I. 19.3.1), di cui il GAL Colline Salernitane è partner (www.camsent.it).
A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno, che ha ringraziato il GAL per aver scelto Sieti come location di uno spettacolo così significativo.«Uno spettacolo teatrale – ha dichiarato il Sindaco – può e deve diventare un momento di confronto, di apertura, di attrattiva e di promozione turistica dei nostri borghi e dei nostri territori. Occasioni come questa alimentano l’animo e la cultura della comunità».Munno ha inoltre sottolineato l’importanza del GAL come “Agenzia di Sviluppo Locale, punto di riferimento per i comuni del territorio picentino”.
Il Vice Sindaco Giuseppe Sica, che ha curato gli aspetti tecnici, logistici e l’allestimento della piazza, è stato il punto di riferimento per il gruppo teatrale e i tecnici di scena. Ha svolto il suo ruolo con grande disponibilità e dedizione, contribuendo in modo determinante alla perfetta riuscita dell’evento.
Alla serata era presente anche la Regione Campania, rappresentata dalla Dott.ssa Rosanna Lavorgna, Responsabile Regionale dei progetti di Cooperazione LEADER.Nel suo intervento, ha voluto ricordare la compianta Dott.ssa Mariella Passari, Direttrice Generale dell’Assessorato, recentemente scomparsa, sottolineandone lo spirito di dedizione e l’impegno per i GAL e i territori.La Dott.ssa Lavorgna ha inoltre espresso parole di apprezzamento per il GAL Colline Salernitane:«L’intera tecnostruttura del GAL, presieduta da Antonio Giuliano e ben diretta da Eligio Troisi, in questi anni ha dimostrato professionalità e determinazione in tutti i progetti realizzati, avendo come punto di riferimento l’intero territorio picentino. Sono sicura – ha concluso – che con la nuova programmazione il GAL continuerà ad operare al meglio e con più slancio, coinvolgendo sempre più i comuni picentini, gli amministratori e quanti hanno beneficiato, grazie al GAL, dei finanziamenti regionali e comunitari».
Il Direttore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi, portando i saluti del Presidente
Antonio Giuliano, assente per impegni istituzionali, ha ricordato l’importanza del progetto “Il Cammino dei Picentini”, uno dei segmenti fondamentali e strategici del progetto di cooperazione regionale CAM-SENT.«Il Cammino dei Picentini – ha dichiarato Troisi – rappresenta l’hub strategico dell’offerta turistica territoriale e rigenerativa di tutto il territorio dei Picentini. È inoltre connesso a un altro importante progetto di cooperazione transnazionale, VoT – Rete Europea dei Villaggi della Tradizione, di cui parleremo prossimamente».Il Direttore ha poi rivolto un ringraziamento alla Regione Campania, alla Dott.ssa Lavorgna, al Sindaco Munno, all’Amministrazione comunale e alle associazioni locali per la straordinaria collaborazione.
La serata di domenica 7 settembre, nella splendida cornice del borgo di Sieti, è stata anche un’occasione per far apprezzare le migliori tradizioni culinarie dei Picentini.Le specialità sono state curate dal ristorante “Il Nocciolo Selvatico” di Mariagrazia Casolo. Gli ospiti hanno inoltre potuto degustare la Nocciola di Giffoni IGP, presentata dall’Azienda Nobile di Pina Carmando.