Attualità

Governance Pool, il sindaco di Salerno al 54esimo posto

By Sud Tv

July 07, 2025

ll sindaco di Salerno Vincenzo Napoli esponente del Pd si colloca al 54esimo posto nella classifica dei sindaci più amati d’Italia svolta attraverso le rilevazioni di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini italiani.

Napoli può contare, a distanza di quasi quattro anni dalla rielezione a Palazzo di Città con il 57,4% di preferenze, su una 54% di consensi. Il Governance Poll quest’anno, per la prima volta, incorona un sindaco di Fratelli d’Italia: Marco Fioravanti, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno, con il 70% dei consensi. 

Lo sprint di Fioravanti manda al secondo posto Michele Guerra (65%), sindaco di Parma e vincitore lo scorso anno, mentre a chiudere il podio interviene un ex aequo fra una novità e una conferma.

La prima è rappresentata da Vito Leccese, alla sua prima prova nel Governance Poll dopo l’elezione dello scorso anno a sindaco di Bari, che prosegue la tradizione avviata dal suo predecessore Antonio Decaro nel portare il capoluogo pugliese in alto nella graduatoria sul consenso dei sindaci.

 Successore di Decaro, ma alla guida dell’Anci, è anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, frequentatore abituale delle vette della classifica (nel 2024 era secondo), con il 61% del gradimento (-1,9% rispetto a un anno fa). Tra le grandi città, a Milano Beppe Sala recupera dieci posizioni (è nono), mentre a Roma Roberto Gualtieri rimane in basso (89esimo).