La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un altro allarme per quanto riguarda il grande caldo.
Fino alle ore 14.00 di lunedì 6 agosto, c’è stata la proroga dell’avviso attualmente in essere per ondate di calore. Fino a domani la criticità riguarderà l’intero territorio. Dalle 12.00 di domani, invece, l’avviso interesserà solo i comuni della fascia costiera dell’intera regione.
In queste aree si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali con rialzi che variano dai 3 ai 5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80% ed in condizioni di scarsa ventilazione.
Le raccomandazioni dell’unità di crisi sono sempre le stesse, però repetita iuvant: non uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e limitare gli spostamenti con l’auto con uscite solo se strettamente necessarie.
Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Il consiglio è di tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti e provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici per i quali si consiglia, in particolar modo per i cani, di evitare passeggiate nelle ore diurne.