Si è svolto a Cimitile il Convegno Internazionale di Studi “Architettura e Ingegneria per il Patrimonio Immateriale”, curato dalla Fondazione Premio Cimitile e presieduto dal Professor Felice Napolitano. Il convegno, svoltosi nel rigoroso rispetto di un elevato protocollo istituzionale e scientifico, è stato ospitato nel suggestivo Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
L’assise internazionale ha visto la partecipazione del GAL Colline Salernitane, patrocinante dell’iniziativa su richiesta del Presidente Napolitano, della Presidente del Comitato Scientifico Professoressa Marino Fumo (Università Federico II) e del Professor Architetto Giuseppe Trinchese, curatore dell’organizzazione.
Nella seconda giornata, sabato 14 marzo, il contributo del GAL è stato centrato sul “Cammino dei Picentini”, presentato come caso di studio e buona prassi di turismo culturale, con uno sguardo alle prospettive e alle progettualità future. Il Cammino è stato indicato come best practice del lavoro incessante che il GAL porta avanti da alcuni anni, che ha già prodotto importanti e concreti risultati di valorizzazione.
Attraverso il Cammino dei Picentini vengono infatti valorizzate le numerose peculiarità culturali, storiche, artistiche, architettoniche, religiose, agroalimentari di qualità, paesaggistiche e di biodiversità dell’area degli undici Comuni picentini che il percorso coinvolge.
L’occasione, per il Direttore Eligio Troisi, è stata anche quella di costruire nuove reti e alleanze, oltre a consolidare quelle già esistenti. L’evento ha inoltre permesso di conoscere la Sindaca di Cimitile, Avv. Filomena Balletta, apprezzandone l’alto senso istituzionale, la grande ospitalità e la cordialità.