Quarant’anni di emozioni, maestria e amicizia grazie ad una partnership importante che vede cittadini, Pro Loco Palomonte e Comune di Palomonte, fare squadra nella realizzazione dello storico Carnevale Palomontese.
È questo il segreto del successo del carnevale palomontese, la cui edizione del 2024 si è conclusa qualche giorno fa, con la finale che si è tenuta in località Bivio di Palomonte. Simbolo di amicizia, il carnevale palomontese che da ben quarant’anni anima le tre frazioni principali della cittadina della Valle del Sele, Bivio, Valle e Perrazze, è diventato negli anni il simbolo della cultura dell’area del cratere grazie alla passione che unisce giovani, adulti e anziani, nella realizzazione di coloratissimi carri allegorici che nascono dalla professionalità delle maestranze locali che mettono a disposizione gratuitamente il loro lavoro per la buona riuscita dei festeggiamenti del martedì grasso.
Artigiani, operai, professionisti, ma anche politici, studenti e studentesse delle scuole ogni ordine e grado e pensionati. Palomonte è uno dei pochi e rari esempi in cui tutta la comunità cittadina, aggregata per frazioni, fa comunità e con un lavoro dell’intera popolazione da 40anni, realizza carri allegorici diventati nel corso del tempo, ecosostenibili grazie all’uso di materiali naturali e riciclati, con temi che variano dal sociale alla satira, e con centinaia di abitanti che in veste di figurati sfilano in abiti realizzati con maestria delle sarte specializzate del posto. Il tutto, accompagnato da recitazione, balli, canti, ma anche da musica dal vivo di ogni genere che accompagna il successo del carnevale palomontese che quest’anno ha visto una premiazione per temi dei carri allegorici che si sono esibiti e la partecipazione all’evento della Provincia di Salerno, registrando nella tre giorni, la presenza di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della regione.
Un evento che per l’edizione 2024 ha portato con sé anche tante emozioni, nel ricordo di due giovani carristi scomparsi prematuramente, Giada D’Elia e Adriano Chiola, alla cui memoria la Pro Loco ha voluto intitolare due premi speciali, in una terra nel cui cuore dei suoi abitanti Giada e Adriano vivranno in eterno.
L’evento anche per quest’anno si è riconfermato un grande successo, diventato un vero e proprio attrattore culturale e turistico per il salernitano ma il carnevale di Palomonte è destinato a far parlare ancora di sé nel corso degli anni.