Attualità

Il GAL Colline Salernitane protagonista agli Stati Generali della Cultura a Napoli

By Sud Tv

June 13, 2025

l GAL Colline Salernitane ha partecipato all’evento “Stati Generali della Cultura della Campania 2025”, tenutosi oggi a Napoli, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con Il Sole 24 Ore e SCABEC. L’iniziativa si è svolta tra il Teatro Bellini e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e ha visto la partecipazione di numerosi attori istituzionali e culturali.

Tra questi, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che nel suo intervento

ha saputo, con la consueta lucidità, evidenziare il rischio che l’umanità corre oggi: quello di perdere la propria dimensione umana, civile e democratica. In questo contesto, ha sottolineato De Luca, la cultura deve offrire un contributo decisivo per arrestare il declino e recuperare consapevolezza, umanità e senso civico.

Nel tavolo tecnico pomeridiano, dedicato al tema “Borghi, Cammini, Turismo Religioso: nuove opportunità per il turismo culturale”, è intervenuto il Direttore del GAL, Eligio Troisi, presentando il progetto “Cammino dei Picentini”. L’iniziativa è finalizzata proprio al recupero della cultura della consapevolezza e dell’identità come strumenti di valorizzazione del territorio e delle tradizioni, oltre che come leva per lo sviluppo turistico.

Il Cammino dei Picentini è inoltre integrato nella Rete Europea dei Villaggi della Tradizione – “Villages of Tradition”, un progetto finanziato nell’ambito delle azioni di Cooperazione Leader, che coinvolge partner internazionali, tra cui il GAL francese Othe-Armance.

«La cultura ha bisogno di iniziative concrete per far conoscere le dimensioni culturali e identitarie dei territori, anche attraverso un’offerta turistica territoriale integrata e rigenerativa» ha dichiarato il Direttore Troisi, sottolineando l’importanza di un approccio che coniughi tradizione, innovazione e sostenibilità.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto e rilancio per il turismo culturale nei territori interni e nelle aree rurali della Campania, nonché un prezioso riconoscimento per il territorio dei Picentini, a conferma del lavoro concreto svolto in questi anni grazie a una coesione e collaborazione istituzionale tra tutti i Sindaci.