Attualità

It-alert, domani prova generale anche in Campania

By Sud Tv

September 11, 2023

Arriva anche in Campania It-alert, il nuovo metodo del protezione civile nazionale per avvisare i cittadini qualora ci fossero rischi imminenti causati da terremoti, alluvioni o altre calamità.

Si tratta di un esperimento, una prova generale, che coinvolgerà i cittadini campani alle ore 12.00 di domani 12 settembre. A quell’ora, i cellullari emetteranno un suono particolare che sarà soltanto la prova per un eventuale accadimento futuro.

«Con questo sistema – dicono dalla direzione operativa – saremo in grado di informare tutte quante le persone nel momento in cui si trovano all’interno di un’area potenzialmente a rischio».

È un metodo nuovo che sfrutta le più recenti tecnologie per rendere ancor più sicuro il Paese e soprattutto per intervenire in maniere tempestiva qualora ci siano emergenze. Ma cosa dovrà fare il cittadino? Assolutamente nulla: innanzitutto non ci sarà da avere paura perché sarà soltanto una prova generale il cui scopo è perfezionare l’It-Alert.

Una volta ricevuto il messaggio, si dovrà dare conferma, semplicemente toccando lo schermo, di averlo ricevuto perché ci interromperà tutte le altre funzionalità in quel momento attive sul nostro cellulare. Una volta fatta questa operazione, il telefono riprenderà le proprie funzionalità nella normalissia consuetudine.

Dalla protezione civile nazionale, si ribadisce alla popolazione di rimanere tranquilli dato che si tratta di una semplice, quanto importante, esercitazione, utile a mettere a punto uno strumento di enorme importanza per la sicurezza di tutta la popolazione.