Cari concittadini, La delibera della Giunta Regionale n.367 del 19 giugno scorso, incomprensibilmente, ha messo fine alla realizzazione, da tutti auspicata e voluta, compreso il Presidente De Luca, dell’Ospedale unico della Valle Del Sele.
A differenza di chi ha governato la nostra Città dal 1996 al 2020, oggi autori di farneticanti comunicati e proclami tesi ad attribuire responsabilità a chiunque, fuorché a loro stessi, l’attuale Amministrazione, insediatasi solo nell’ottobre del 2021, si è attivata:
– nel chiedere l’immediata utilizzazione dell’importo di circa 22.000.000 di euro per le opere di ammodernamento tecnologico dell’Ospedale di Eboli, con la costruzione della nuova piastra emergenziale e l’adeguamento sismico
– nel sostenere la necessità di realizzare l’Ospedale unico della Valle Del Sele, come possono testimoniare gli incontri e l’istanza congiunta con la Sindaca di Battipaglia, firmata il 9 gennaio 2023, nonché la mobilitazione avviata con assemblee pubbliche e consigli comunali monotematici;
– nell’effettuare il sopralluogo il 30 gennaio 2023 con il direttore generale dell’Asl ing. Sosto e l’ing. Di Maio (ora R.U.P. dell’attuale procedimento introdotto con la delibera regionale) per individuare le possibili aree su cui realizzare il futuro Ospedale unico.
– nel redigere, infine, i recenti documenti del 30 marzo e del 24 maggio (a firma congiunta dei Sindaci di Eboli, Campagna, Altavilla Silentina, Albanella, Serre, Sicignano Degli Alburni, Postiglione, Buccino, Oliveto Citra e Contursi Terme, nonché di comitati e sigle sindacali) a tutela e potenziamento dell’Ospedale di Eboli ed in generale delle strutture sanitarie sul territorio.
La scelta operata dalla Giunta Regionale è sbagliata nel merito e nei modi, in quanto assunta in gran segreto mentre si fingeva di interloquire con i Sindaci di un territorio che certamente ha bisogno dell’Ospedale unico della Valle Del Sele e non di un nuovo singolo Ospedale a Battipaglia o Eboli.
𝙇𝙖 𝙨𝙘𝙤𝙧𝙧𝙚𝙩𝙩𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙞𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙥𝙚𝙩𝙧𝙖𝙩𝙖 𝙣𝙚𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙞𝙩𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙀𝙗𝙤𝙡𝙞 𝙢𝙞 𝙞𝙢𝙥𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙣𝙤𝙣 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡’𝙞𝙣𝙖𝙪𝙜𝙪𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞 𝙖𝙡𝙡’𝙞𝙢𝙥𝙞𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙤𝙨𝙩𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙯𝙤𝙣𝙖 𝙞𝙣𝙙𝙪𝙨𝙩𝙧𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝙀𝙗𝙤𝙡𝙞 𝙙𝙚𝙡 18 𝙡𝙪𝙜𝙡𝙞𝙤, 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙋𝙧𝙚𝙨𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝘿𝙚 𝙇𝙪𝙘𝙖, 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙩𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙚 𝙙𝙞 𝙙𝙞𝙨𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤.
A breve, inoltre, verrà convocata l’assise cittadina a partecipazione pubblica, affinché insieme a tutte le forze politiche, sociali e sindacali della nostra Città possiamo assumere tutte le iniziative finalizzate a modificare la scelta della Regione Campania.
Oggi, più che mai, è il momento dell’unione e del senso di comunità.
Il Sindaco di Eboli Mario Conte