Attualità

Linea Battipaglia – Potenza, a ottobre tornano i disagi

By Sud Tv

August 18, 2025

Dopo un’estate non particolarmente complessa, con l’autunno torneranno i problemi per chi viaggia in treno sulla linea Battipaglia – Potenza.

Rete Ferroviaria Italiana fa sapere che dal primo ottobre prossimo e fino al 28 riprenderanno i lavori sulla tratta.

La linea sarà ovviamente chiusa al transito ferroviario e verranno attivati servizi sostitutivi su gomma in partenza da Salerno, Battipaglia ed Eboli.

Si prospettano dunque problemi per viaggiatori e pendolari, siano essi lavoratori che studenti. RFI e la dirigenza della Regione Basilicata hanno deciso tale data al fine di evitare di compromettere il flusso estivo, memori dei problemi della difficile estate, sotto questo punto di vista, del 2024.

La scelta è dunque ricaduta su ottobre, una decisione che ha come criterio il male minore per chi usa il mezzo su ferro per spostarsi.

I lavori rientrano in un più ampio progetto di sviluppo delle linee di comunicazione del Sud, interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il ben noto PNRR, ed avranno lo scopo di ridurre i tempi di percorrenza di oltre venti minuti.

Potenza, nello specifico, sarà dunque raggiungibile da Battipaglia in circa un’ora di viaggio. L’obiettivo finale, una volta completati tutti i lotti, è l’implementazione dell’Alta Velocità anche sulla linea lucana e calabra.