Lunedi 18 maggio, le Regioni potranno aprire i negozi di parrucchieri, bar e ristoranti. Il via libera formale ieri sera è arrivato dal Governo al termine dell’incontro in videoconferenza tra i governatori e l’esecutivo, con al tavolo anche il premier Giuseppe Conte oltre ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia.
Ci saranno linee guida e regole generali uguali per tutti e differenziazioni territoriali a seconda dell’andamento della curva del contagio: in caso di risalita, il governo potrà intervenire per disporre nuove chiusure.
Il Comitato tecnico scientifico sta definendo le linee guida che varranno per la ristorazione, per i servizi alle persone e anche per la balneazione, vale a dire le regole generali per poter aprire in sicurezza le spiagge in concessione e quelle libere. Saranno pronte tra giovedì e venerdì, in concomitanza con l’uscita dei primi dati ufficiali sul monitoraggio di questi primi 10 giorni di allentamento delle misure.
Inoltre il governatore De Luca ha dato l’ok per la pratica del golf. Il merito va senza dubbio al delegato provinciale di Napoli, Fabrizio Guida. Anche il direttore del Golf Club Salerno, Francesco Langella esprime soddisfazione.