Cronaca

Lutto: Battipaglia e Eboli piangono un giovane

By Sud Tv

June 21, 2025

Un grave lutto ha colpito Battipaglia ed Eboli.

Le due città, purtroppo, piangono un giovane. Il 20enne Roberto Sangiovanni è spirato all’ospedale di Mestre, propaggine di Venezia sulla terraferma, ove era ricoverato dopo un incidente stradale consumatosi lo scorso 12 giugno nel comune di Santa Maria La Sala, nella medesima provincia veneta.

Il giovane ha vissuto nella Piana del Sele fino a circa sei anni fa quando con la famiglia si è trasferito nel veneziano dove lavorava la madre. A bordo della sua moto, una Kawasaki Ninja, regalo per la maturità di un anno prima, è stato protagonista di un incidente stradale, rivelatosi mortale dopo diversi giorni di ricovero.

Quando il cuore del ragazzo ha smesso di battere, la famiglia ha dato il nulla osta all’espianto degli organi: le cornee saranno donate a chi adesso potrà rivedere il mondo. Da una prima ricostruzione, la moto del giovane avrebbe impattato contro una 500 X guidata da una ragazza, coetanea della vittima. Il pubblico ministero della procura di Venezia ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.

La famiglia Sangiovanni è molto conosciuta in città per le attività lavorative svolte, sia in Poste Italiane che in quelle private e sia in altre tipologie. Roberto, o Robby come tutti lo chiamavano, ha frequentato le scuole ad Eboli, altra città dove era molto conosciuto.

Nel frattempo, la madre della vittima, docente, ha deciso di avviare una lotta per la sicurezza stradale al fine di evitare che si consumino altre tragedie come quella che ha visto morire il figlio di 20 anni.