Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, apre il dossier Battipaglia dopo il rogo che ha interessato la new rigeneral plast sabato scorso. È quanto emerge dall’incontro tra i parlamentari dell Movimento Cinque Stelle della provincia di Salerno, comitati e associazioni cittadine ed il Ministro.
Al centro del dibattito la necessità di acquisire ufficialmente il numero degli impianti di smaltimento rifiuti presenti sul territorio e della loro completa regolarità.
“La richiesta, che è stata inoltrata da tempo dai gruppi ambientalisti sia al comune di Battipaglia che alla regione Campania, non ha ancora avuto alcuna risposta ufficiale”: lo dicono a margine del tavolo i Senatori Felicia Gaudiano, Francesco Castiello, i Deputati Nicola Acunzo, Anna Bilotti, Cosimo Adelizzi, Nicola Provenza e il Consigliere regionale Michele Cammarano.
Il “dossier Battipaglia” avvierà il percorso di salvaguardia e tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. ll ministro, che ha dato completa disponibilità, ha annunciato ufficialmente la sua prossima presenza a Battipaglia per il 24 agosto per verificare la situazione di persona. “