Cultura ed Eventi

Montecorvino Pugliano, omaggio ai caduti al Salerno War Cemetery

By Sud Tv

September 09, 2025

Questa mattina, al Salerno War Cemetery di Montecorvino Pugliano, si è tenuta una cerimonia di commemorazione per ricordare i caduti della Seconda guerra mondiale. Un momento solenne che rientra nell’ambito dell’Avalanche Day, iniziativa dedicata alla memoria dello sbarco alleato, che continuerà anche nei prossimi giorni con altri appuntamenti commemorativi.

Il ricordo di quei giovani soldati venuti da lontano, che persero la vita per restituire libertà e dignità a questa terra, dovrebbe essere un monito universale per evitare che gli errori del passato si ripetano. Eppure, guardando agli attuali scenari internazionali, sembra che la storia non abbia insegnato abbastanza: i conflitti in Ucraina, la tragedia senza fine a Gaza e le troppe guerre dimenticate ci ricordano quanto il mondo continui a precipitare nella spirale dell’odio e della violenza.

Rendere omaggio ai caduti non è soltanto un atto di memoria, ma anche un invito a riflettere sul valore della pace, affinché il sacrificio di chi ha perso la vita non venga tradito dall’indifferenza del presente.