Cultura ed Eventi

Nomadi, in uscita il live al Teatro Dal Verme: “Così raccontiamo la vita”

By Sud Tv

September 18, 2025

Milano. “Noi cantiamo la vita in giro per il Paese, scoprendo ogni giorno la bellezza dei piccoli borghi italiani. Ma la vera forza dei Nomadi è che noi siamo sempre gli stessi e con gli stessi valori che ci uniscono, senza né padri né padroni. Il disco live registrato al teatro Dal Verme rappresenta la nostra storia attraverso le canzoni che da oltre sessant’anni non seguono mai le mode, ma che sono sempre attualissime”.

Ha risposto così ai giornalisti giunti alla casa discografica Warner di Milano il fondatore e tastierista dei Nomadi, Beppe Carletti, raccontando il successo del gruppo musicale più longevo d’Italia, che da oltre sessant’anni gira in lungo e in largo il Paese con una media di oltre 90 concerti l’anno. L’occasione è stata la conferenza stampa di presentazione del disco live in doppio vinile, formato digitale e CD, NOMADI Live al teatro Dal Verme, in uscita il 19 settembre.

“Un viaggio emotivo – spiegano gli artisti – capace di trasmettere emozioni attraverso il live che mette il palco al centro e che da sempre contraddistingue l’anima dei Nomadi, perché noi siamo questo. Il momento che stiamo vivendo, fatto di musica e amicizia – aggiunge il gruppo – è bello e conta una media di circa 90 concerti l’anno in giro per l’Italia, che vedono le piazze riempirsi di migliaia di persone”.

Lo spiegano Beppe Carletti, Cico Falzone, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli, Yuri Cilloni e Domenico Inguaggiato.

E sulla scelta del teatro Dal Verme, gli artisti aggiungono: “Il teatro – che per la prima volta vede nel live dei Nomadi la voce di Yuri Cilloni e della new entry del gruppo, il batterista Domenico Inguaggiato – è un posto incredibile, un luogo capace di trasmettere emozioni come se ogni volta fosse la prima. Perché è nei concerti e tra il pubblico che la nostra musica prende vita”.

[di Mariateresa Conte]