Tutto quasi definito, dovrebbe entrare in vigore da oggi il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, che proroga fino al 30 settembre le misure in vigore da inizio agosto. Sarebbe confermato l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto se non può essere garantita la distanza di un metro tra le persone.
Così come rimane il dovere di sottoporsi a tampone per chi torna dai 16 Paesi “a rischio”, mentre la capienza per i mezzi pubblici è stata portata all’80% con mascherina.
Gli scuolabus potranno viaggiare al 100% della loro capienza, purché i viaggiatori non restino a bordo più di un quarto d’ora. Inoltre il Dpcm non prevede invece nessun allentamento per il pubblico degli eventi sportivi. Dunque nessuna apertura degli stadi.
Confermato anche l’obbligo di sottoporsi a tampone per chi nei 14 giorni precedenti è stato in Croazia, Grecia, Spagna e Malta: si può entrare in Italia solo con un test negativo che abbia meno di 72 ore. Oppure bisogna fare, entro 48 ore dall’arrivo, un tampone in aeroporto, in porto o alla frontiera. La terza possibilità è andare a farlo alla Asl o nei drive-in disponibili sul territorio restando, fino a quel momento, in isolamento fiduciario. Ed ancora è stata confermata l’ordinanza varata subito dopo Ferragosto con la quale il ministro della Salute Roberto Speranza, ha vietato il ballo nei locali pubblici e imposto l’obbligo di mascherina anche all’aperto, nei luoghi della movida dov’è più facile che si creino assembramenti, dalle 18 alle 6 del mattino.Intanto questa mattina a margine della presentazione del progetto del nuovo palazzetto dello sport a Salerno il govenratore Vincenzo De Luca ha confermato:”Le scuole in Campania riapriranno il 24 settembre”. Già oggi si riunirà la giunta regionale per la delibera che ufficializzerà la decisione annunciata questa mattina da De Luca.