Attualità

Olevano Sul Tusciano, controlli inerenti gli stranieri

By Sud Tv

October 29, 2025

Ad Olevano Sul Tusicano controlli inerenti gli stranieri. Alla luce del crescente numero di richieste di certificazione di idoneità alloggiativa da parte di cittadini stranieri, il Sindaco Michele Ciliberti ha disposto l’attivazione di una task force intersettoriale con l’obiettivo di rafforzare i controlli su ogni singola pratica, garantendo così la massima trasparenza, legalità e – soprattutto – la sicurezza degli immigrati che scelgono di vivere nel comune di Olevano sul Tusciano.

La task force, composta dagli uffici comunali competenti – Anagrafe, Urbanistica e Polizia Locale – avrà il compito di verificare con estrema accuratezza la regolarità delle domande presentate, con particolare attenzione agli aspetti urbanistici e igienico-sanitari degli immobili.

In particolare, sarà obbligatorio accertare: la presenza del certificato di agibilità dell’immobile; il rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente; la conformità urbanistica dell’alloggio, attestata da una relazione asseverata redatta da un tecnico abilitato; l’assenza di abusi edilizi o irregolarità strutturali; il possesso di tutti gli ulteriori requisiti previsti per il rilascio dell’idoneità.

“L’obiettivo – ha dichiarato il Primo cittadino, Ciliberti – è duplice: da un lato tutelare i cittadini stranieri che si affidano al nostro Comune per regolarizzare la propria posizione abitativa, dall’altro garantire che ogni pratica sia conforme alle normative, nel rispetto della legalità e della dignità abitativa”. Il Comune di Olevano sul Tusciano ribadisce il proprio impegno per un’accoglienza responsabile, trasparente e sicura, nel pieno rispetto delle regole e dei diritti di tutti.