Con l’arrivo dell’estate e del caldo, anche Olevano sul Tusciano previene gli incendi, vera piaga della bella stagione delle aree boschive.
A partire da domani e fino al 15 di ottobre, dunque per un periodo di quattro mesi ,nel centro dell’interno verranno applicati vari divieti. Al fine di tutelare il patrimonio non si potranno usare motori o fornelli che producano scintille o braci, usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato di incendio come, ad esempio gettare fiammiferi o sigarette accese o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boschive o alberate. Divieti anche per fuochi d’artificio o altri tipi di festeggiamenti che prevedano fiamme libere sprigionate all’aperto.
Le sanzioni pecuniarie per coloro che non rispetteranno tali normative verieranno, a secondo della gravità, da un minimo di 26 euro a un massimo di 500. “Non si ferma la lotta agli incendi boschivi per la tutale del nostro territorio molto ricco sotto il profilo ambientale – dichiara il sindaco Michele Ciliberti – in ossequio alla normativa vigente e alle disposizioni regionali è stata emanata l’ordinanza che impone una serie di divieti e dei rigidi prescrizioni da seguire . Confido nel buon senso dei cittadini – conclude – la natura va salvaguardata, l’ambiente va protetto”.
Quello degli incendi boschivi nel periodo estivo è un gravissimo problema che si cerca di arginare con l’istituzione, per alcuni mesi, di nuovi avamposti di vigili del fuoco o del relativo servizio delle varie comunità montane, ma la prevenzione diviene fondamentale e in questo aspetto la collaborazione del cittadino assume grandissima importanza.