Sui Pei a Battipaglia, la situazione sta diventando davvero molto calda.
La maggioranza in consiglio comunale, quella che è la base e l’appoggio per la line amministrativa della sindaca Cecilia Francese, si ribella al Piano di Zona e non le manda certo a dire agli uffici. Battipaglia è ente capofila del Piano composto anche da Bellizzi ed Olevano sul Tusciano. Dopo le tante polemiche, dibattito che va avanti da mesi, intervengono oggi i consiglieri battipagliesi con un documento molto forte rivolto agli uffici, ritenuti colpevoli del taglio delle ore per gli alunni disabili.
«Pur nella consapevolezza della necessità di riorganizzare il settore dell’assistenza specialistica – scrivono – abbiamo sin da subito espresso perplessità in merito alla delibera n. 4 del 23/01/2024 con la quale il Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale S04_1 ha stabilito, ad anno scolastico in corso, la riduzione delle ore di assistenza socio-educativa, arrecando notevole disagio a tutte le famiglie coinvolte».
«In consiglio comunale l’argomento è stato dibattuto e si è votata una delibera con la quale si davano precisi indirizzi agli uffici competenti ed alla sindaca con l’obiettivo di addivenire ad una rapida soluzione del problema». Qui arriva la stoccata: «Si deve constatare la lentezza con la quale i soggetti abilitati, seppur compulsati dall’Ente, stanno procedendo all’aggiornamento dei Pei con conseguente disagio a carico delle famiglie interessate».
Infine, la maggioranza invita tutti i soggetti coinvolti a non far diventare l’argomento un terreno di scontro politico, ma un momento di confronto finalizzato alla risoluzione della problematica. La richiesta finale è quella di «garantire, fino al termine dell’anno scolastico in corso, la copertura delle ore di assistenza socio-educativa così come assegnate dai Pei».