Arriva in parlamento il caso del rogo delle ecoballe a Persano. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin sarà oggi in aula e dovrà rispondere all’interrogazione del deputato salernitano di Noi Moderati Pino Bicchielli.
La richiesta del parlamentare è molto semplice e cioè sapere perché le ecoballe fossero ancora lì, stoccate nel comprensorio militare nonostante le promesse di adeguamento temporaneo.
Sarà il responsabile del dicastero di Via Cristoforo Colombo a dover dare una risposta e una posizione ufficiale da parte del governo. Qualsiasi cosa verrà detta da Pichetto Fratin sarà di sicuro interesse in particolare per capire cosa succederà nel prossimo futuro. Si attendono, a tale proposito, i risultati di Arpac che sta monitorando la qualità dell’aria e del suolo nella zona limitrofa all’incendio.
Analisi verranno effettuate anche alle acque sia di suporfice che sotterranee. Oltre che in Parlamento, la vicenda finirà anche a Palazzo Santa Lucia.
I consiglieri della Lega Aurelio Tommasetti e Severino Nappi, infatti, interrogheranno il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca su eventuali responsabilità e sull’omesso controllo. Mentre la preoccupazione della popolazione residente è ancora molto alta, la politica dovrà dare delle risposte sia per capire cosa davvero sia successo e sia per capire cosa succederà nel prossimo futuro.