Attualità

Persano, il colonnello Cedrola assume il comando del Comprensorio militare

By Sud Tv

January 30, 2026

Persano. Cambio di vertice al comando del Comprensorio militare dell’Esercito Italiano a Persano, nel salernitano, dove il Colonnello Augusto Gravante ha ceduto il comando al Colonnello Elvidio Cedrola.

La cerimonia di cambio del comandante si è svolta questa mattina presso la caserma “Cucci” di Persano, alla presenza del comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, il Generale Daniele Cesaro, dei sindaci della Piana del Sele e delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre che dei comandanti dei reparti della Brigata Garibaldi.

Quarantanove anni, originario di Agropoli, il colonnello Elvidio Cedrola, ha ricoperto una lunga serie di incarichi professionali prestigiosi in Italia e all’estero e tra questi, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa a Roma, è stato alla guida di operazioni internazionali ed in ultimo, in qualità di già ocomandante dell’ottavo Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” di Persan, dove ha ceduto il comando nel dicembre dello scorso anno, ha guidato l’operazione “Strade Sicure” a capo del Raggruppamento 2 Campania.

Da oggi quindi, il colonnello Cedrola, che subentra al colonnello Gravante che ha guidato il Comprensorio militare per quattro anni, è il nuovo comandante del Comando Comprensorio di Persano.

La cerimonia, che ha visto il discorso degli ufficiali, è stata anche l’occasione per il generale della Brigata Garibaldi, Daniele Cesaro, di evidenziare i risultati raggiunti dal Comando.

[di Mariateresa Conte]