Attualità

Persano, incendio rifiuti: analisi Arpac nella norma

By Sud Tv

August 08, 2024

Sono nella norma i risultati resi noti dall’Arpac inerenti dei controlli effettuati in merito alle esalazioni emanate dall’incendio di 6mila tonnelleate di rifiuti avvenuto nei giorni scorsi nel comprensorio militare dell’Esercito Italiano a Persano.

In una nota stampa dell’Arpac è evidenziato: “in corrispondenza del laboratorio mobile installato nella serata del 31 luglio in località Falagato ad Altavilla Silentina, che misura le concentrazioni orarie di una serie di inquinanti tra cui benzene, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, PM10, PM2.5, idrogeno solforato, non si sono registrati superamenti delle soglie stabilite dal decreto legislativo 155 del 2010 a tutela della salute umana.

I dati disponibili coprono fino all’intera giornata del 6 agosto. Le stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria che si trovano presso Battipaglia Parco Fiume e presso lo Stir di Battipaglia non hanno evidenziato, in relazione agli inquinanti monitorati, andamenti delle concentrazioni chiaramente riconducibili all’incendio.

Ciò si spiega anche col fatto che queste stazioni si trovano, rispettivamente, a circa 10 e 7 km dal luogo dell’evento, in una direzione diversa da quella di propagazione degli inquinanti nel giorno in cui è divampato l’incendio e nei giorni seguenti”.

Intanto, ieri il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha rassicurato la Camera dei Deputati sulla vicenda ribandendo un attento monitoraggio delle operazioni di bonifica e rimozione dei rifiuti. «Vigileremo», ha affermato il ministro, rispondendo a un’interrogazione presentata dal deputato Giuseppe Bicchielli.