A Persano finalmente è stato spento l’incendio che si è verificato nel cpomprensorio militare dell’Esercito Italiano nei giorni scorsi ed ha distrutto 6mila tonnelate di rifiuti. Per spegnere il rogo giorno e notte sono stati i mpegnati una trentina di vigili del fuoco di Salerno e dei distaccamenti di Eboli e Agropoli con molti mezzi ruspe e pale meccaniche sia dell’Esercito Italiano che di ditte private.
E’stato indispensabile utilizzare sabbia e terreno per coprire e spegnere i focolai e non fare mereger più fumo come quello della nube che subito dopo l’incendio dell’altra sera ha invaso Serre e i comuni limitrofi.
Intanto, nelle ultime ore dopo il termine delle operazioni di spegnimento del rogo le forze dell’ordine hanno apposto i sigilli e hanno sequestrato la zona dove è avvenuto il rogo che sarebbe doloso. Ci sono comunque altre operazioni che devono proseguire ovvero la bonifica dell’intera area interessata dal vasto incendio per tutelare la salute dei residenti a ridosso del comprensorio militare e poi c’è anche da verificare, come è possibile, se il rogo dei rifiuti ha causato emissioni di percolato.
Nel frattempo, l’Arpa Campania dovrà comunicare i risultati di ulteriori controlli inerenti al tasso di tossicità della nube causato dal rogo sinora i primi dati resi pubblici sono nella norma.