I Picentini protagonisti di un nuovo percorso di valorizzazione turistica.Martedì 7 ottobre, alle ore 10:00, presso la sede del GAL, si terrà il convegno conclusivo del progetto VoT – Cooperazione Transnazionale T.I. 19.3.1., dedicato a “Il Cammino dei Picentini, i Villaggi della Tradizione e l’Ecomuseo dei Picentini”. Un appuntamento che mette al centro il territorio e la sua vocazione a diventare una vera e propria destinazione turistica dei Picentini.
Il programma del convegno
All’evento prenderanno parte gli studenti dell’Istituto Superiore “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Teresa Sorrentino e da un gruppo di docenti.
A introdurre e coordinare i lavori sarà Eligio Troisi, direttore del GAL e responsabile della Cooperazione. L’incontro inizierà con la proiezione del report audiovisivo finale del progetto VoT, che racconterà attraverso immagini e interviste il lavoro di valorizzazione dei Picentini portato avanti negli ultimi anni.
Dopo i saluti del presidente del GAL, Antonio Giuliano, sono previsti gli interventi di:
Prof.ssa Teresa Sorrentino, dirigente scolastica dell’Istituto “Gian Camillo Glorioso”;
Dott. Gennaro Saviello, rappresentante dell’Ecomuseo dei Picentini;
Prof. Raffaele Sibilio, che parlerà di “Turismo ed Identità del Territorio”.
Picentini tra tradizione e gusto
Il convegno si chiuderà con una degustazione dedicata alle eccellenze locali: croccantini e nocciole tostate – Nocciola di Giffoni IGP. Un simbolo della tradizione enogastronomica che rafforza l’identità e l’attrattività dei Picentini come destinazione turistica.