Sono tante le operazioni della Polizia di Stato in difesa delle fasce più deboli della popolazione.
A essere presi di mira da malintenzionati sono spesso gli anziani, soggetti che sono più facili da truffare. La circovenzione di incapace, reato che rappresenta un mare magnum di attività illecite, è un’attività molto diffusa nel mondo criminale. Per il loro contrasto, il questore di Salerno Giancarlo Conticchio ha posto in essere una serie di iniziative che toccano vari ambiti.
Di certo, negli ultimi due mesi, periodo preso a campione, tanto si è fatto in tal senso ed infatti i risultati di provvedimenti sono numerosi. La questura salernitana è stata attiva anche nel contrasto allo spaccio di droga: quattro sono le proposte di applicazione di differenti misura nei confronti di soggetti che, avendo a proprio carico numerosi pregiudizi di polizia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione di armi, maltrattamenti in famiglia, hanno dimostrato di essere particolarmente inclini a violare le leggi e con ciò rappresentare un pericolo per la collettività.
Altrettanto alta l’attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi: ben undici soggetti hanno ricevuto il decreto di Daspo urbano e cioè dell’allontanamento dalla città. Il quotidiano controllo del territorio continua, alla luce soprattutto dei continui casi di cronaca che affliggono i centri abitati, senza distinzione alcuna tra città e piccoli agglomerati.