Attualità

Pontecagnano, al via i lavori all’ex tabacchificio

By Sud Tv

March 21, 2024

Al via i lavori per riqualificare l’ex tabacchificio “Centola” a Pontecagnano Faiano che sono stati affidati all’impresa “Geniale” di Napoli. Intervento complessivo prevede un impegno spesa di circa 830mila euro. Il progetto prevede la ristrutturazione dell’ex tabacchilïcio “Centola” dove sarà realizzato anche un auditorium con 180 pasti a sedere.

Tra le intenzioni dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Lanzara c’è pure quella di individuare gli spazi per l’ aula consiliare, in quanto in città manca un luogo destinato al civico consesso. Il progetto iniziale prevedeva anche un edificio al centro del piazzale antistante la struttura poi fu rivisto anche in base alle disponibilità economiche del Comune.

Terminati i lavori, l’ex tabacchificio potrà ospitare eventi di vario genere. In passato il “Centola” fu già utilizzato per accogliere appuntamenti culturali e convegni, come la Biennale di Venezia curata nel 2011 dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e che in Campania trovò una sua collocazione proprio nel padiglione dell’ex tabacchfficio. In mostra furono esposte le opere di 90 artisti contemporanei, tra pittori, scultori, fotografi e designer.