Attualità

Pontecagnano, le proposte di Legambiente per una città “green”

By Sud Tv

July 06, 2019

Un pacchetto di proposte per realizzare “l’auspicato cambiamento capace di generare una nuova visione di comunità”.

A presentarlo il circolo Occhi Verdi Legambiente Pontecagnano. Nell’istanza una serie azioni da mettere in campo sul fronte ambientale, urbanistico, sociale e culturale attraverso il dialogo diretto coi cittadini, nell’ottica di una partecipazione attiva ai processi decisionali.

Quattro gli ambiti coinvolti: mobilità sostenibile (creazione di “zone 30” e “vie verdi” per ciclisti); educazione ambientale (attraverso una serie di lezioni nelle scuole del territorio); parco archeologico (“da sostenere ed inquadrare come polmone verde e luogo d’attrazione per residenti e visitatori”); tutela dei fiumi e dei corsi d’acqua (mediante la pulizia, il monitoraggio e la creazione di parchi fluviali). “È nostra convinta intenzione – si legge nella nota di Legambiente – partecipare attivamente al confronto auspicato e dare il nostro contributo affinché le scelte adoperate realizzino effettivamente e con efficacia le aspettative di cambiamento che l’intera comunità di Pontecagnano Faiano attende, oramai, da troppo tempo”.

 

LA LETTERA INTEGRALE

Egregio Sindaco, riteniamo che attraverso attente politiche ambientali, urbanistiche, sociali e culturali sia possibile realizzare un futuro sostenibile e dignitoso per i cittadini e il territorio di Pontecagnano Faiano. La presente istanza vuole rappresentarle “alcune azioni” che, a nostro avviso, sono indispensabili per contribuire a realizzare l’auspicato cambiamento capace di generare una nuova visione di comunità. Le chiediamo di valutarle attentamente per poi discuterle, e perfezionarle, attraverso un confronto con l’intera comunità di Pontecagnano Faiano. Siamo convinti che solo attraverso una democrazia partecipata possano prodursi le decisioni utili a definire un corretto sviluppo e una forte crescita della nostra città.

ATTIVAZIONE DI PROVVEDIMENTI CHE FAVORISCANO LA MOBILITA’ SOSTENIBILE: • Individuazione “ ZONE 30 “ , riservate ai ciclisti ; • Posizionamento rastrelliere per biciclette in punti chiave del tessuto urbano quali : stazione, poste, casa comunale, Villa Crudele – Apertura di “Vie verdi “, quali la Promenade archeologyque, collegando il parco eco archeologico alla città attraverso Via Verdi.

PROGRAMMARE UNA EDUCAZIONE AMBIENTALE DIFFUSA E CONTINUA VERSO LA POPOLAZIONE TRAMITE : • L’Attivazione di un accordo fra le associazioni ambientali locali e le istituzioni scolastiche comunali per svolgere, durante l’anno scolastico e con continuità, lezioni di formazione ed educazione ambientale in tutte le scuole presenti a Pontecagnano Faiano.

SOSTENERE CONCRETAMENTE LA RIQUALIFICAZIONE, LA VALORIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL PARCO ECO-ARCHEOLOGICO DA INQUADRARE COME POLMONE VERDE DELLA CITTÀ E LUOGO DI ATTRAZIONE AMBIENTALE-TURISTICO-CULTURALE-SOCIALE PER I RESIDENTI E I VISITATORI ATTRAVERSO: • La definizione di una nuova perimetrazione del parco che comprenda tutta la zona sottoposta a vincolo archeologico e concordare con i proprietari delle aree private presenti nella nuova perimetrazione, un progetto turistico, eco-archeologico, culturale ed enogastronomico che li veda direttamente coinvolti e che permetta di stimolare lo sviluppo del parco e le nuove occasioni di lavoro che in esso possono realizzarsi • Il sostegno degli aspetti gestionali del parco che riguardano: la fruibilità del parco attraverso la gestione dell’apertura e chiusura degli accessi, il taglio periodico dell’erba e la potatura delle piante, la manutenzione degli orti urbani presenti (circa 100) e la realizzazione di nuovi orti, la manutenzione annuale delle strutture di accoglienza presenti nel parco (struttura di accoglienza, biblioteca, CEA, deposito materiale e attrezzi, ecc..) e la realizzazione della nuova cartellonistica, la manutenzione del parcheggio esterno e dei luoghi di accesso al parco, ecc… • Il sostegno alle idee/progetto mirate ad aumentare la fruibilità quotidiana del parco attraverso una idonea offerta naturalistica, turistica, culturale, agronomica, archeologica e sociale come ad esempio:  la realizzazione di “percorsi natura e benessere” lungo il perimetro del parco,  la realizzazione di un percorso artistico-storico-decorativo, a forte impatto visivo, capace di collegare e integrare il Parco con il Museo Nazionale Etruschi di Frontiera.  la realizzazione di una agorà della cultura dove svolgere continue e diffuse iniziative culturali: teatro, reading, cineforum, musica, mostre, ecc….

TUTELA E PRESIDIO DI FIUMI-TORRENTI-SORGENTI PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE ATTRAVERSO : • Pulizia e monitoraggio sistematico degli stessi ; • Ideazione e realizzazione di parchi naturalistici-fluviali. Le comunichiamo che è nostra convinta intenzione partecipare attivamente al confronto auspicato, e a dare il nostro contributo affinché le scelte adoperate realizzino effettivamente e con efficacia le aspettative di cambiamento che l’intera comunità di Pontecagnano Faiano attende, oramai, da troppo tempo.