Attualità

Pontecagnano, progetto Yes: via libera al finanziamento da 145mila euro

By Sud Tv

October 14, 2020

E’ stato ammesso a finanziamento il progetto Y.E.S. (Youth in Empowerment Strategies): giovani in azione!, nell’ambito dell’Avviso Pubblico EduCare, indetto dal Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un’iniziativa che destinerà al territorio comunale di Pontecagnano Faiano € 145.000,00 per attività ludico-educative gratuite rivolte a minori dai 12 ai 16 anni e alle loro famiglie. Saranno realizzate cacce al tesoro tra i quartieri, laboratori di: danze urbane, scrittura musicale, realizzazione di opere luminose da esporre in città, sport in acqua, pilates, ginnastica posturale, escursioni a cavallo.

Il partenariato di attuazione del progetto è composto dal Comune di Pontecagnano Faiano, la Cooperativa Sociale Fili d’erba (in qualità di ente capofila), l’Istituto Comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca, la Cooperativa Sociale “Un Tetto Per Tutti” e l’Asd Ginnastica Salerno.

Scopo della manifestazione è quello di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19. Fondamentale, per il conseguimento del risultato, il lavoro prestato dall’Ufficio Servizi Fondi Europei e Progettazione Comunitaria del Comune di Pontecagnano Faiano. “Si rafforza il nostro impegno per garantire la giusta ripresa ai ragazzi del territorio, che necessitano più che mai del supporto congiunto delle istituzioni, della scuola, delle associazioni e delle famiglie. Insieme, possiamo affrontare qualsiasi sfida, sempre sulla base di progetti di alto contenuto valoriale, che ci pongano tutti nella condizione di educare ed educarci a promuovere le azioni, piuttosto che a subirle”, ha affermato il Vice Sindaco Michele Roberto Di Muro.

 

“Un’altra bella notizia per il nostro Comune: insieme a tutti gli altri enti coinvolti, portiamo a casa un risultato pari a ben € 145.000,00 da destinare ai giovani dai 12 ai 16 anni ed alle rispettive famiglie. Nell’epoca dell’isolamento fisico e sociale, promuoviamo progetti che, nell’ambito del rispetto tassativo delle norme previste, promuovano la vicinanza e la comunanza di idee e di intenti. Consentire ai ragazzi di continuare a vivere, e non solo ad esistere, significa indirizzarli verso la normalità, il gioco, la passione per le cose autentiche”, ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara.