Attualità

Porticciolo, il comitato scrive a De Luca: “si revochi il progetto”

By Redazione

June 27, 2026

di Erika Noschese

Prosegue la battaglia del comitato Giù le mani dal Porticciolo per la tutela di uno dei luoghi simbolo di Salerno.

Ieri mattina gli attivisti hanno protocollato la richiesta di un incontro con il sindaco Vincenzo De Luca, chiedendo la revoca definitiva della concessione rilasciata alla Polo Nautico S.R.L. per il progetto del porto turistico.

Dopo la raccolta di oltre 2.500 firme, residenti, frequentatori del Porticciolo di Pastena e cittadini salernitani attendono una risposta chiara da parte delle istituzioni e di quanti, durante la campagna elettorale, avevano promesso di salvaguardare l’ultimo borgo marinaro della città.

Nell’istanza il comitato evidenzia come il Porticciolo rappresenti un bene di rilevante valore storico, identitario e sociale, custode di tradizioni marinare ancora vive ma oggi seriamente minacciate. Per questo chiede l’abrogazione del progetto del cosiddetto “porto turistico Marina di Pastena”, ritenuto incompatibile con le caratteristiche paesaggistiche, ambientali e socio-culturali dell’area.

Tra le richieste avanzate figura anche l’avvio di un percorso di riqualificazione ecocompatibile del borgo marinaro, senza nuove edificazioni e orientato alla tutela del mare, delle spiagge, della pesca e delle attività storicamente presenti sul territorio.