In provincia di Salerno si registrano numeri da primato per il progetto Polis di Poste Italiane, che vede il suo impegno più significativo nel Sud del Paese.
L’iniziativa è partita due anni fa e coinvolge settemila comuni con meno di quindicimila abitanti.
L’obiettivo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, riducendo le differenze tra piccoli centri e grandi città.
Il progetto punta a portare servizi moderni direttamente sul territorio, riscuotendo un ampio apprezzamento da parte dei cittadini e anche dei visitatori.
Oltre a rendere più accessibili i servizi pubblici attraverso la consegna a domicilio, l’iniziativa sostiene la ripresa delle aree più periferiche.
Finanziato con i fondi del piano nazionale per gli investimenti legati alla ripresa, il progetto permetterà a Poste Italiane di realizzare, entro il 2026, sportelli locali pensati per semplificare la vita quotidiana.
In questo modo si ridurranno i carichi di lavoro per le amministrazioni e si limiteranno anche gli spostamenti, con benefici per l’ambiente.
Salerno è la provincia del Sud con il numero più alto di cantieri previsti dal progetto Polis: in tutto sono 142, di cui 92 già conclusi.
I lavori hanno riguardato l’impianto di illuminazione, la tinteggiatura degli ambienti, l’installazione di nuovi arredi e la creazione di postazioni più comode e accessibili per tutti.
Gli spazi sono stati dotati di strumenti moderni come vetrine informative, sportelli automatici per operazioni semplici e punti informativi pensati per i clienti che ogni giorno si recano negli uffici postali.