Rigenerazione urbana e partecipazione attiva dei cittadini sono alla base di un nuovo progetto che sta per prendere vita a Postiglione. Domenica 18 gennaio alle ore 10.00, nell’Aula Consiliare, si terrà il primo incontro pubblico del “Cantiere di Comunità”, un percorso pubblico di educazione e rigenerazione ambientale finalizzato a connettere in modo strutturale scuola, famiglie e territorio attraverso pratiche di cooperazione, cura e apprendimento situato.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione della Comunità Salernitana ETS con il sostegno de I Soliti Ignoti e in collaborazione con ANPAS Amica Voce e il CSV Sodalis, rappresenta il primo passo di un percorso partecipativo ambizioso. L’obiettivo è coinvolgere l’intera comunità, cittadinanza, scuola, famiglie e associazioni, nella riqualificazione dello spazio antistante l’edificio scolastico, trasformandolo in una “Piazza Educativa”: uno spazio quotidiano, accessibile e vivo, dove l’educazione si esprime anche fuori dalle mura scolastiche e diventa pratica collettiva.
Il cuore dell’intervento è il terreno comunale situato di fronte all’Istituto Comprensivo, che verrà accompagnato a diventare un luogo di incontro e condivisione per l’intera comunità.
Durante l’incontro di domenica si terrà un sopralluogo partecipativo, guidato dall’architetto paesaggista Andrea Fiore, che accompagnerà i partecipanti nell’analisi degli spazi e nella raccolta di idee e proposte per la loro trasformazione. Sarà un momento di ascolto e confronto con gli attori del territorio.
Il “Cantiere di Comunità” non si limita alla riqualificazione fisica degli spazi, ma si configura come un vero e proprio percorso educativo e ambientale. Le attività previste saranno curate da Mòvesi APS, con il supporto tecnico di Permacultura Elementare, che accompagnerà la lettura e la progettazione partecipata del luogo con un approccio di permacultura e didattica ambientale.
Il progetto si inserisce nell’ambito del Patto Educativo di Comunità Sele-Alburni, siglato il 22 giugno dello scorso anno, proprio al Parco Avventura di Postiglione durante il Sele Inclusivity Village, attraverso la sottoscrizione dell’Accordo Quadro da parte di vari comuni e istituzioni del territorio.
Si tratta di uno strumento che punta a creare una rete educativa territoriale capace di coinvolgere scuole, famiglie e attori locali, enti pubblici e Terzo Settore, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze educative e promuovere opportunità di crescita per i giovani. Del Patto fanno parte i Comuni dell’area, la Fondazione Comunità Salernitana, Sodalis ETS, l’Azienda Speciale ASSI, ben 7 Istituti scolastici e una trentina di realtà del Terzo Settore.