Cultura ed Eventi

Prima Mostra di Artigianato Artistico e della Tradizione dei Picentini

By Sud Tv

December 04, 2025

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, in sinergia con la XXX Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, il GAL Colline Salernitane intende organizzare la Prima Mostra di Artigianato Artistico e della Tradizione.

L’evento espositivo si svolgerà presso il Complesso Monumentale

di San Francesco e vedrà l’esposizione di dodici artigiani della migliore tradizione picentina, selezionati dal GAL in collaborazione con i dieci comuni del Territorio.

L’iniziativa, fortemente voluta dal GAL, si pone l’obiettivo di creare una rassegna permanente dell’artigianato locale, testimonianza della nostra cultura e delle nostre tradizioni, che può contribuire a rafforzare l’identità del Territorio per un’offerta turistica integrata e rigenerativa.

«Con questa iniziativa – hanno affermato il Presidente Antonio Giuliano e il Direttore Eligio Troisi – si intende compiere un primo importante passo nella direzione della valorizzazione dell’artigianato locale, inserendolo a pieno titolo nella nuova Strategia di Sviluppo Locale SRG06, con riferimento al Progetto Complesso di Comunità PCC n. 2, che mira a un’offerta turistica integrata e coerente, basata su agroalimentare di qualità, turismo religioso, cultura, ambiente e tradizioni artigiane».

L’obiettivo, in collaborazione con la Pro Loco di Giffoni V.P. e l’Associazione COPISA, che riunisce tutte le Pro Loco dei Picentini, è di fare in modo che, affiancando la Mostra Internazionale di Arte Presepiale con la rassegna di Artigianato – che si auspica possa diventare un appuntamento permanente dei Picentini – si crei anche un’iniziativa di “Mercatino di Natale”, per dare modo a quanti sono interessati alle nostre tradizioni artigiane di poter acquistare i consueti regali natalizi.